Punta Trettu, nel sud ovest della Sardegna, è un famoso kite spot situato nei pressi del paese di Matzaccara nel Comune di San Giovanni Suergiu. Punta Trettu è da sempre associata al kitesurf perché considerata uno dei migliori kite spot con acqua piatta e poco profonda d’Europa. Fare kitesurf a Punta Trettu è come fare kitesurf in un paradiso del kitesurf con acque piatte e poco profonde e venti costanti.
Il miglior Kite Spot della Sardegna: Punta Trettu
Il Kite Spot di Punta Trettu
- Nome dello spot dell’aquilone: Punta Trettu.
- Luogo: Comune di San Giovanni Suergiu, Sardegna Meridionale.
- Tipo di Kite Spot: acqua sabbiosa, piatta e poco profonda.
- Livello minimo richiesto: principiante.
- Venti migliori: Maestrale e Scirocco.
- Servizi: parcheggio, scuola kite, spiaggia kite.
- Distanza dal centro di Cagliari: 85 Km.
- Distanza dal parcheggio: 10 min.
Punta Trettu è un lembo di terra, circondato dal mare, che punta dritto (Punta Trettu) all’isola di Sant’Antioco. È considerato uno dei migliori spot per il kitesurf in Sardegna e in Europa: con acqua bassa e piatta e venti costanti è come un paradiso del kitesurf
Il kite spot di Punta Trettu si presenta come una laguna perché quasi completamente circondato da terra.
A Punta Trettu sono state definite due zone kite per il kitesurf:
- una kite zone riservata alle scuole ufficiali di kite di Punta Trettu.
- una zona kite dedicata ai riders indipendenti che non necessitano di lezioni di kite.
Nelle altre zone di Punta Trettu il kitesurf non è consentito. Se fai kitesurf fuori dalle zone di kite consentite potresti incorrere in una multa dalla polizia marittima e dalla Guard Coast.
Per chiarire quanto detto sopra, dai un’occhiata a questo video.
Il kite spot di Punta Trettu è perfetto sia per i principianti che per i rider avanzati grazie all’acqua piatta e poco profonda e al fondo sabbioso, caratteristiche che consentono di alzarsi in piedi e camminare per centinaia di metri.
Venti e previsioni del tempo a Punta Trettu Sardegna
I migliori venti per il kitesurf a Punta Trettu sono il Maestrale (Nord-Ovest) e lo Scirocco (Sud-Est). Altri venti ad es. il Levante (Ovest) e il Libeccio (Sud Ovest) possono soffiare bene quando sono abbastanza forti.
Per controllare le previsioni del tempo e del vento a Punta Trettu, puoi consultare i seguenti servizi di Previsioni Meteo:
Va però tenuto presente che spesso, grazie ai venti termici locali (non riportati dalle previsioni meteo), il Maestrale potrebbe soffiare anche 5 – 10 nodi più forte di quanto previsto da Windguru e Windfinder.
Indicazioni per raggiungere Punta Trettu, Sardegna
Da Cagliari prendere la S.S.130 fino a Carbonia. Quindi proseguire per Matzaccara dopodichè seguire le indicazioni per Punta Trettu. Per ottenere facilmente le indicazioni per Punta Trettu, potete cliccare sulla google map qui sotto.
3 risposte su “Kitesurf Punta Trettu in Sardegna, il miglior kite spot con acqua piatta e bassa”
[…] primo step delle lezioni di kitesurf in spiaggia o in un kite spot con fondale basso (ad esempio il kite spot di Punta Trettu in Sardegna) in modo che l’allievo possa alzarsi in piedi senza dover nuotare o combattere le […]
[…] Punta Trettu, […]
[…] e per le condizioni perfette per il kitesurf: acqua bassa e piatta, vento costante. Al kite spot di Punta Trettu, i venti migliori sono Maestrale (nord-ovest) e Scirocco (sud-est). Il kitesurf a Punta Trettu è […]